220x100cm
2020

Le città dove nasciamo e viviamo ci formano e trasformano.

Il lavoro di Daniele Sigalot vuole tradurre questo pensiero in un’opera, e l’artista ha ritenuto che la maniera più semplice per strutturare questo concetto fosse la sovrapposizione tra la topografia di una città ed i lineamenti di un volto. La grande lastra di acciaio inox “supermirror” incisa con la mappa dell’aerea di Milano con epicentro il Teatro Continuo di Alberto Burri – su esplicita richiesta della committente collezionista-permette appunto a chi vi si affacci di scoprire come le vie e gli edifici di Milano trasformino, moltiplichino e ricompongano il proprio ritratto.

A questa serie di lavori, iniziata da Sigalot 2 anni fa, verrà dedicata una grande installazione presso l’aeroporto di Malpensa il prossimo 22 ottobre.

A portrait of you in Milan - Daniele Sigalot 3

Profilo Artista

Daniele Sigalot è un artista concettuale il cui linguaggio è gioioso, cinico, assurdo ed il più delle volte spettacolare.
Nato a Roma nel 1976, si è formato creativamente nel campo della pubblicità, dove ha lavorato per 7 anni tra Italia, Spagna e UK.
Nel 2007 si dimette da Saatchi&Saatchi Londra per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera artistica.
Recentemente ha spostato il suo studio “La Pizzeria” da Berlino dove era stato attivo per 10 anni, a Napoli.

La sua produzione si sviluppa tra sculture di alluminio, installazioni site-specific, neon art, opere testuali e più recentemente fotografia.
Il centro della sua ricerca ruota intorno all’ambiguità tra i materiali che utilizza e la loro essenza, mantenendo comunque l’ironia come filo conduttore della sua produzione.

Dalla sua prima esposizione nel 2006, i suoi lavori sono stati esposti in più di 40 mostre in tutto il mondo, da Berlino a New York, da Londra a Istanbul. I suoi lavori sono stati esposti alla Reggia di Caserta, Palazzo Ducale a Genova , al MDC Museum di Miami, la Triennale di Milano, Palazzo Reale a Napoli, il MAM di Mantova e al Museo Archeologico di Potenza.