Nuova Release: SAM004 “Eddie & Friends”

L’etichetta Sampling Moods Records nasce nel 2015 grazie all’idea e al lavoro di Edoardo Danielli, dj e producer classe 84. La label propone una specifica linea editoriale, caratterizzata dall’uso di strumentazione prevalentemente analogica nella produzione e dall’uso di sample derivanti dal mondo del soul, del funk, del rare groove e della disco underground. L’obiettivo è riscoprire i classici attraverso il suono di una garage house contemporanea, ma che porti avanti e valorizzi la cultura delle origini. Sampling moods Records ha prodotto e distribuito tre EP a firma Eddie Danielli: “Disco Tools”, “Goosebump” EP e Blast EP” (uscito postumo) distribuiti da rubadub.co.uk.

Nel marzo 2018 gli amici e i colleghi di Edoardo fondano SAM – Sampling Moods, associazione culturale musicale in sua memoria, per promuovere la cultura musicale in vinile e mantenere viva la filosofia integerrima che guidava Edoardo. Colonna portante dell’attività dell’associazione è quella di dare l’opportunità a talentuosi DJ / producer di esprimersi, sia in consolle sia in studio. È stato naturale quindi decidere di portare avanti il lavoro dell’etichetta SAMPLING MOODS RECORDS, producendo dischi seguendo l’approccio e lo stile che hanno caratterizzato le tre releases precedenti, aprendo contemporaneamente le porte a nuovi talenti e alla loro musica, purché in sintonia con la linea editoriale.

Da questa scelta nasce SAM 004 : “Eddie & Friends” EP, un tributo alla musica di Edoardo ma anche un nuovo punto di partenza.

A.more Side
“Say No” è firmata City Gospel, il progetto a due formato da Eddie e Luca La Porta. Il sample vocale che arriva direttamente dalla New York anni 80 si adagia perfettamente sul quello strumentale, che richiama le atmosfere della disco anni 70. Una stilosa e moderna disco-boogie, perfetta per il dancefloor. La seconda traccia del lato è un’interpretazione di una dei primi lavori rilasciati da Edoardo, “Charlie”, a cura di un pioniere della disco e dell’house italiana, Luca Trevisi aka Ltj Xperience. La combinazione esplosiva tra sample strumentale disco-funk e campione vocale già creata da Eddie in “Charlie” diventa un’ottima traccia slow disco.

B.elieve Side
“Bass in” nasce dalla fusione di due take esportati dall’MPC di Edoardo, riarrangiati dai Man.E e impreziositi dal basso elettronico Stuart Spector suonato da Federico Freni. Un brano decisamente dancefloor oriented, che combina lo stile moderno del duo milanese con le atmosfere classiche delle produzioni Sampling Moods Records.
“Jungle” chiude in bellezza la release, grazie all’ottimo arrangiamento curato dal collettivo Funclab Edit Unit di un’altra take proveniente dall’MPC di Edoardo. Il risultato è una calda e coinvolgente deep house contemporanea se pur fedele alle atmosfere della scena midwest.

Acquista su Bandcamp

O ritira la tua copia in vinile direttamente presso il Corner Shop dell’associazione.

City Gospel è il nome del progetto musicale di Edoardo Danielli e Luca La Porta. È il figlio di un incontro fra due sconosciuti, due menti che non hanno avuto bisogno di presentazioni e che hanno partorito un’idea comune. Le radici sono nella musica black e nella garage house d’oltreoceano, ma i suoni strizzano l’occhio ad ogni estetica contemporanea che rappresenta un’evoluzione di quella idea speciale, quel messaggio d’amore che la musica deve comunicare.
“Say no” è il brano che è stato scelto tra quelli prodotti dal duo per SAM004 e rappresenta perfettamente questo approccio: da una sapiente miscela di sample disco e soul emerge un brano attualissimo, che sarà capace di infuocare i dancefloor contemporanei.

Luca LTJ Trevisi è un artista che non ha bisogno di presentazioni. Oltre ad essere stato uno dei pionieri dell’Acid Jazz e della Disco in Italia, ha rilasciato innumerevoli produzioni sotto vari moniker, di cui il più famoso è LTJ Xperience. Sono proprio gli edit firmati sotto questo nome che incuriosiscono a tal punto Edoardo fino a spingerlo ad approcciare Luca Trevisi durante le sue performance milanesi presso lo storico 65mq. Da questo incontro nasce un proficuo scambio di musica e opinioni, in cui emerge la genialità di Edoardo nell’arte del Sampling, capacità che impressionerà molto il ben più rodato collega.
Il rework di “Charlie”, brano presente sulla prima release di Sampling Moods Records in cui già si nota l’estrema bravura di Eddie nel trattare i sample, è un tributo slow disco in pieno stile LTJ Xperience a un grande artista scomparso troppo presto.

Man.E è un progetto collaborativo del dj Giamma Soren e il musicista e produttore Federico Freni, finalizzato alla ricerca di un suono che possa innovare l’house music contemporanea, attraverso la contaminazione con altri generi della musica elettronica, la presenza di strumenti acustici ed elettrici e l’uso di sample vocali spesso inusuali. Il rapporto con Edoardo esce con l’incontro con Giamma e la condivisione di momenti bellissimi passati dietro ai giradischi. L’approccio e la musica di Edoardo sono di grande ispirazione anche per Federico quando un anno fa si è trovato ad ascoltare e sborniare ore di registrato dal Tascam di Edoardo.
Bassin nasce dall’unione di due sample già trattati da Edoardo che riarrangiati in stile Man.E e impreziositi dal basso suonato di Federico sono alla base di una bomba per il dancefloor.

Funclab Edit Unit è il progetto nato in seno al collettivo Funclab, gruppo di giovani creativi della musica e delle arti visive a attivo a Milano da qualche anno. Il loro incontro con l’associazione nata in onore di Edoardo, SAM – Sampling Moods, avvicina due dei producer del gruppo, Turenne e Ayce Bio all’etichetta Sampling moods records. È grazie a loro due che i progetti presenti nell’MPC di Edoardo acquistano nuova vita.
Jungle è il loro contributo ed evoluzione di un progetto iniziato da Edoardo, che grazie al lavoro dei due giovani e promettenti producer, acquista una nuova linfa e diventa uno stilosissimo brano deep house.