Venerdì 1 aprile SAM è orgogliosa di presentare un progetto crossmediale interessantissimo che coniuga musica elettronica e arte del fumetto, suggestioni cyberpunk e riferimenti alla rivoluzionaria figura storica di Giordano Bruno, resistenza alla spersonalizzazione tecnologica e amore per il supporto vinilico. Avremo l’opportunità di conoscere e ascoltare i protagonisti di un’operazione artistica e discografica unica nel suo genere, che ha visto la collaborazione tra Kuro Jam, un avanguardistico team di disegnatori e sceneggiatori romani, e l’etichetta New Interplanetary Melodies di Simona Faraone, fiore all’occhiello della scena elettronica sperimentale italiana.

Kimera Mendax è il titolo del graphic novel d’esordio del team artistico Kuro Jam, composto dai disegnatori Enrico Carnevale (Inkiostro, Markosia), Mattia De Iulis (Marvel), Giulia D’Ottavi (Manfont), Stefano Garau (Editions Glénat, Mondadori), e dallo sceneggiatore Gianluca Pernafelli. Il fumetto narra le vicende di un gruppo di ribelli che, dai sotterranei di una Roma esoterica del futuro (2048), lottano per neutralizzare il sistema bio-operativo KX, sorta di social network invasivo e totalizzante, a cui l’umanità si connette attraverso le proprie appendici robotiche. Lo strumento di lotta dei “disconnessi” sono proprio i dischi in vinile: i ragazzi cercano di utilizzare la musica per risvegliare le naturali vibrazioni umane, atrofizzate dall’impiego massivo della tecnologia. La battaglia finale è uno spettacolare e liberatorio tsunami sonoro nel cuore della Città Eterna, un viaggio per gli occhi… e per le orecchie!
Tra le pagine dei due volumi si nascondono omaggi e citazioni a Gurdjieff, Aphex Twin, Giordano Bruno, Lory D e alla cultura rave underground dei primi anni ’90, con un particolare riferimento alla scena londinese.

Dopo il successo del volume 1 (2020), l’etichetta di Simona Faraone e il collettivo romano Kuro Jam rilanciano con Kimera Mendax Volume 2 Double EP, doppio vinile colorato in edizione limitata (300 copie) che consolida la collaborazione disco-grafica tra le due realtà.
Il disco accompagna l’uscita del capitolo finale dell’omonima saga cyberpunk a fumetti e ne rappresenta l’imprescindibile colonna sonora originale.

Venerdì 1 aprile avremo la possibilità di approfondire questo bellissimo progetto, attraverso un Talk condotto da Andrea Benedetti, che ha curato anche la postfazione del volume 2 del fumetto, oltre ad aver partecipato al Various del primo vinile. A seguire il dj set della stessa Simona introdurrà due degli artisti presenti sul disco: prima la performance di NicoNote, un viaggio tra teatro e le sfumature dell’elettronica più care all’artista, leggenda della New Wave italiana; a seguire il live di Hyena, tra broken beats e potenti incursioni electro ed industrial. A seguire, fino a chiusura, il dj set di Andrea Benedetti, pioniere della scena techno ed electro capitolina, alzerà i battiti per proiettarci in un dancefloor distopico e farci vivere un viaggio sonoro unico.

Acquista il Ticket
Vai all’evento su Facebook
Richiedi la tessera Socio

RUNNING ORDER:

Accesso riservato ai soci.
Ticket: 10 euro
Pagamento anche con SumUp
❗❗❗ Limited Capacity❗❗❗
Ricordiamo che è necessario il Super Green Pass.
Non sei ancora socio? Tesserati con un anticipo di 48 ore rispetto alla data dell’evento, direttamente dal nostro sito
https://www.samplingmoods.it/membership/.
Il costo della tessera ANNUALE è di 10 euro.

  • VEN 1 aprile 2022

  • Dalle 20.00 alle 04.00

  • Dj-set: Simona Faraone (Dj set), NicoNote (Live), Hyena (Live), Andrea Benedetti (Dj set)

  • SAM – Sampling Moods (Guarda sulla Mappa)

  • €15
    Con Tessera Associativa (da richiedere almeno 48h prima)